Vacanze sul Gargano
Nel Gargano i villaggi turistici godono di un paesaggio naturalistico incontaminato. Il promontorio del Gargano, costituito dal Monte Calvo di 1056 metri, si prolunga fino alla costa, caratterizzandola con alte scogliere, insenature, faraglioni e grotte, molte delle quali abitate nella preistoria. Tra le più famose le grotte di Paglicci e Montenegro. Le pareti rocciose del Gargano si tuffano nel mare, determinando la limpidezza delle acque e la prosperità della flora e fauna marittima. Grazie a tutte queste caratteristiche del territorio, il Gargano è uno dei luoghi più visitati dagli amanti del mare e delle immersioni. Le Isole Tremiti ne sono un esempio, poiché insignite più volte della bandiera blu.
Il nord del Gargano è costituito da un esteso litorale sabbioso particolarmente apprezzato per gli amanti di lunghe passeggiate . Esso oltre ad essere bagnato dalle cristalline acque del mare, racchiude a sud il lago di Lesina e il Lago di Varano; dove si possono trovare i trabucchi, antiche costruzioni utilizzate per la pesca.
Uno dei siti particolarmente apprezzabili nel litorale nord è Torre Mileto, un'antica torre di guardia situata su una piccola penisola. Essa ricostruita nel XVI secolo, custodisce degli antichi cannoni estratti dal relitto di una Marsiliana, nave Veneziana, affondata a largo della costa nel 1600.
Tra le più importanti località sono Peschici e Vieste: qui sono presenti molti villaggi turistici.
Peschici è un paese di 4000 abitanti che si trova su di un piccolo promontorio a strapiombo sul mare. Esso sembra un paese scavato nella roccia grazie all'utilizzo delle pietre locali che ne danno una pigmentazione bianca tipica dei villaggi costieri della Puglia. Esso è un borgo risalente al XI secolo, fondato dai soldati di Ottone I mandati a combattere la minaccia Saracena.
Vieste è un cittadina di 13.000 abitanti; affacciata direttamente sul mare. Essa è situata su di una formazione rocciosa che avvicinandosi al mare si dirama in due punte, conosciute come Punta San Francesco, rivolta ad est e sulla quale è situata la parte antica di Vieste e Punta Santa Croce dove è costruito il porto.
Queste due località sono immerse nel Parco Nazionale del Gargano, il quale oltre ad essere costituito da una magnifico mare è composto anche da una vegetazione brulla, ricca di antiche pinete e vario tipi di flora e di fauna che caratterizzano la Foresta Umbra, perfetta per gli amanti delle escursioni.
L'entroterra del Gargano nasconde piccole località tutte da scoprire, tra cui San Giovanni Rotondo dove è stata costruita la nuova chiesa dedicata a Padre Pio.
Soggiornate nei Gargano villaggi e sarete avvolti dalla bellezza della natura selvaggia e dall'energia calorosa del clima pugliese!