Costa Smeralda vacanze
La Costa Smeraldanon è solo Porto Cervo: ci sono isole meravigliose che possono essere raggiunte con imbarcazioni che partono quotidianamente dai principali porti e che permettono visite guidate per conoscerle meglio.
Le isole più importanti sono l'Isola dei Cappuccini, Delle Bisce, Di Li Nibani, il Mortorio, Le Camere ed I Soffi.
- L'isola dei Cappuccini prende il nome dal convento, oggi abbandonato, dei Frati Cappuccini: è formata da un affioramento granitico, ha forma ovale e raggiunge una quota massima di circa 23 metri s.l.m. Inclusa nel parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio, comprende un piccolo porticciolo per l'approdo di imbarcazioni e vede al suo interno otto bungalow, che d'estate ospitano facoltosi turisti in cerca della massima privacy .
- l'Isola delle Bisce differisce dalle altre isole della Gallura per le sue scogliere ripide, fa parte del Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio e dista pochi chilometri a nord da Porto Cervo. La sua splendida spiaggia, Cala delle Bisce, è molto apprezzata dai turisti, pur rimanendo in generale poco affollata.
- Li Nibani sono un gruppo di isole e scogli minori situate a sud-est di Porto Cervo, parte del Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio e caratterizzate da acque color smeraldo e coste frastagliate. Sulle isole de Li Nibani vari uccelli costruiscono il loro nido, tra questi troviamo gabbiani (da cui deriva il nome del piccolo arcipelago) e falchi.
- Mortorio si distingue per le coste particolarmente frastagliate. Numerose specie nidificano sull'isola, tra le quali il gabbiano corso e il falco pellegrino, salvaguardati dal Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, nel quale l'isola è inserita. L'isola ha una vegetazione ricchissima, in cui spiccano macchia mediterranea e ginestre. L'isola di Mortorio e le sue acque sono tutelate a livello ambientale in modo molto rigoroso: infatti, l'area è interdetta a turisti e mezzi nautici.
- Le Camere sono un gruppo di isole e scogli di formazione granitica, rinomata meta turistica, per la bellezza del paesaggio naturale, ricco di calette nascoste e rocce dalle curiose forme, modellate dal vento.
- L'Isola di Soffi, come le altre sopra citate, fa parte del Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio, come sull'Isola di Mortorio, vi nidificano il gabbiano corso ed il falco pellegrino. D'estate, numerosi turisti scelgono le sue stupende insenature per le loro vacanze in Sardegna.